Respiro, postura, consapevolezza: Lo yoga spiegato dal maestro Mauro Lorusso


Si parla tanto di yoga, ma chi meglio di un istruttore può spiegare quali sono i benefici nel praticarla. Ecco il parere di Mauro Lorusso, istruttore Asi:

“La parola yoga vuol dire ‘unione, ma unione di cosa? Quello che siamo pronti a unire probabilmente in base allo studio che pratichiamo. Inizialmente potrebbe essere corpo e mente, uomo e natura, uomo e terra, uomo e vita, uomo e universo. Di solito ci si avvicina alla pratica dello yoga con le posizioni che si praticano con un insegnante (asana), se ci limitiamo a questo stiamo facendo prevalentemente ginnastica, e non c'è nulla di sbagliato purché ne siamo consapevoli. Lo yoga però si estende a essere una filosofia che i grandi saggi hanno diviso in uno studio di otto ‘scalini’ e solamente uno di questi è lo studio delle posizioni. Nel praticare questo percorso i benefici che possiamo ottenere nello yoga sono molteplici, come in tutte le attività del corpo in cui basiamo la pratica su tre principi di base: respiro, postura e consapevolezza. Questo migliorerà la nostra condizione a prescindere dal disagio che ci avvicina alla pratica (insonnia, ansia, mal di schiena ecc). Baso i miei incontri con l'obiettivo di portare le persone tramite lo studio ad aumentare la sensibilità verso il proprio corpo. Riporto l'esperienza che ho assimilato nell'hatha yoga, nell'ashtanga yoga, nell'oki do yoga e negli innumerevoli incontri con persone molto preparate . Gli incontri si basano su equilibrare mente (tramite meditazione), corpo (tramite posture) e sistema nervoso (tramite respiro)”.
Cosa aspettate dunque a provare? Il Maestro Lorusso vi aspetta tutti i lunedì e giovedì alla palestra Nuti dalle 20 alle 21