Pescatori per un giorno, i ragazzi del Jump fanno visita ai "quadri" ospiti dell'Aps Fano


Una giornata ricca di sorprese per i ragazzi del centro estivo Jump di Bagni Carlo, ospiti per una mattinata nella bellissima palafitta il quadro dei pescatori dell’ Associazione Pesca Sportiva Fano situata in cima al molo nella zona del porto.  

L' incontro nasce da una decennale collaborazione tra Asi Pesaro Urbino e APS Fano, nonché da una amicizia di vecchia data tra Francesca Petrini (presidente di Asi) e Vittorio D'Errico che ha accolto i bambini.

I ragazzi, sotto la guida della stessa Petrini di Enrico Tamanti, educatore presso Bagni Carlo, sono stati rapiti dai racconti di D'Errico, ricchi di fascino e di mistero e si sono subito resi partecipi con le loro domande scoprendo insieme a Vittorio i numerosi segreti del Pescatore.

“Senza alcun dubbio è stato il metodo di pesca del quadro ad aver colpito di più l’attenzione dei ragazzi - ha spiegato D’Errico - vederli così coinvolti dalle mie storie è stato motivo di grande gioia per me”.

La mattinata è proseguita all’esterno della palafitta dove ha avuto luogo la dimostrazione della pesca seguita dagli occhi stupiti dei ragazzi che non avevano mai visto prima una rete di quelle dimensioni. Il quadro è stato calato in acqua due volte e la fortuna ha baciato i bambini con due pescate davvero ricche.

Dopo aver firmato con dediche e piccoli disegni il libro degli ospiti si è concluso il nostro tempo con Vittorio che oltre ad averci regalato una bellissima esperienza ci ha fatto sentire come a casa trascinandoci in un mondo fantastico come quello del Mare.