AFFILIARSI AD ASI CONVIENE : ECCO PERCHE'



Associazioni sportive sociali italiane (ASI), già Alleanza sportiva italiana, è un ente di promozione sportiva italiano.

Come sancito dal proprio statuto, l'ASI ha come fine la promozione e l'organizzazione, attraverso gli organismi affiliati e le strutture periferiche, di attività fisico-sportive, ricreative e formative, anche con modalità competitive e nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del CONI.

Per qualificarsi come associazione sportiva dilettantistica e godere del relativo regime fiscale di favore, una associazione deve affiliarsi ad un ente di promozione sportiva, in particolare se l'associazione non ha esigenze agonistiche potrà affiliarsi ASI. Si rileva che l'affiliazione dovrà essere rinnovata annualmente e i soci dell'associazione dovranno essere in possesso della tessera associativa di riferimento, l’ente iscriverà poi l'associazione sportiva ai registri del CONI. Infatti, solo tramite questa iscrizione un'associazione può definirsi "sportiva dilettantistica" e beneficiare del regime fiscale di favore previsto per tali enti. In particolare poi ASI ha stipulato delle particolari convenzioni commerciali, con H3G spa, Sky, Avis, ICS (Istituto per il Credito Sportivo), ad ancora tanti altri., oltre che l’affiliazione garantisce attraverso il tesseramento di essere assicurati contro gli infortuni per l'attività svolta (sulla base della tipologia di tessera sportiva in loro possesso)

Per affiliarsi un’associazione sportiva dilettantistica, una società sportiva, un circolo culturale devono rivolgersi ad uno tra gli organismi ASI deputati alla funzione, in particolare per la regione Marche i riferimenti sono:

Comitato Regionale Via Matas 32, 60121 – Ancona Presidente Marcantognini Sammy
Comitato provinciale via XXIX strada 17, 61032 Fano, Presidente Petrini Francesca.



Affiliarsi quindi non è solo un obbligo di legge, ma una vera opportunità.


Giovanna Mazzanti
339-5660832