Oltre 6.000 tesserati nel 2015/2016. Tutti i numeri di Asi e il perchè vale la pena affiliarsi


Si scrive Asi, si legge sport a 360 gradi per tutti. E a confermare queste parole ci sono i numeri, numeri in costante crescita che fanno capire la forza di Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni con sede a Fano (presso la Palestra Bruno Venturini) e presieduto da Francesca Petrini.

Nella stagione 2015/2016 sono entrati a far parte della grande famiglia Asi 6.273 persone (un migliaio in più rispetto alla stagione precedente) grazie alle oltre 20 attività sportive praticate, attività che spaziano dalla pallavolo all’acquagym, passando per la ginnastica dolce e posturale, il beach tennis, le bocce, il karate, il motociclismo, il tiro con l’arco, la scherma e tante altre ancora.

Il grande ventaglio di opportunità offerto, consente ad Asi di essere leader nel settore per quanto riguarda le attività per gli over 50 (1.231), un settore che gli istruttori Asi seguono con cura, così come con maniacale attenzione sono seguiti gli Under 18 che nel 2015/2016 erano oltre 2.500. A far incrementare ogni anno questi numeri sono anche le tante attività proposte in estate dal Centro Estivo Jump, che nel 2016 ha coinvolto in tutta la Provincia 750 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

59 le società sportive affiliate che hanno deciso di sposare il progetto Asi dislocate in tutto il territorio provinciale: Fano, Cagli, Urbania, Pesaro, Acqualagna, Fossombrone, Fermignano, Cartoceto, Macerata Feltria, Vallefoglia, Piagge e Tavullia, un’espansione a macchia d’olio dunque, per la gioia della presidente Francesca Petrini: “La nostra è una grande famiglia – spiega – siamo in costante crescita e grazie ad un nutrito staff riusciamo a coinvolgere nelle nostre iniziative tantissime persone. Anno dopo anno i numeri crescono e anche per la stagione 2016/2017 siamo pronti ad accogliere e far scoprire le nostre attività a quanti ancora non ci conoscono”.

Ed affiliarsi ad Asi, specialmente per le società di nuova costituzione, è assolutamente conveniente, come spiega la stessa Petrini: “Qualsiasi associazione sportiva, per essere riconosciuta dal Coni e quindi avere tutti i requisiti e agevolazioni delle Asd, ha bisogno di affiliarsi ad un Ente di Promozione Sportiva. Il costo dell’affiliazione ad Asi è 50 euro e con essa si avrà automaticamente diritto all’assicurazione minima prevista dalla legge (compresa la Rct per l’impianto in gestione), ad una polizza di tutela legale, ad una consulenza fiscale ed amministrativa di base e alla possibilità di richiedere contributi pubblici o di partecipare al riparto del 5 x 1000”.
A dar manforte alla presidente c’è la campagna social che Asi Nazionale ha fatto partire da un po’ di tempo in cui viene messa in risalto specialmente la parte “legale” e “assicurativa” dell’affiliazione: “Il nostro tesseramentofanno sapere da Asi Nazionale – vale 365 giorni dal momento della stipula, e non scade al 31/8 di ogni anno come per altri enti. Inoltre abbiamo una polizza di tutela legale che copre i presidenti e i membri del consiglio direttivo dell’associazione, fatta per aiutare ad affrontare i problemi solitamente onerosi da risolvere individualmente. Abbiamo poi un sistema di gestione dei sinistri on-line – conclude la nota – per assicurare al tesserato infortunato e alla sua associazione di appartenenza un’esperienza semplificata ed efficiente nella gestione di un momento così delicato”.
Tutte le informazioni sul sito www.asipesaro.it o al numero 393.7226991.