Badminton mania. A Settembre ripartono i corsi


Il volano che viaggia ai 400 chilometri orari, scatti, allunghi, ma anche smorzate e colpi tecnici. Stiamo parlando del Badminton, il terzo sport più praticato al mondo che sta tornando in auge anche in Italia. A coinvolgere le nuove leve di quest’attività così completa per stimolare la tecnica e il fisico di giovani atleti, ci ha pensato l’Asi con i nuovi corsi in partenza lunedì 18 settembre.

La velocità, l’agilità fisica e mentale rendono questo sport spettacolare, con scambi rapidissimi, schiacciate e movimentati recuperi. Un’attività decisamente indicata per i bambini e ragazzi, perché mette in movimento tutto il corpo con scatti, allungamenti e salti abituandoli ad osservare l’avversario insieme allo studio di tattiche di difesa e di attacco.
Uno sport che può essere però giocato anche da adulti, limitando la velocità di esecuzione ma traendo gli stessi benefici per corpo e mente: sono sempre di più infatti le persone che scelgono il Badminton per tenersi in forma, divertirsi e creare momenti di socialità con altre persone in palestra.

“Partiti da zero – affermano dall’Asi -, siamo riusciti a coinvolgere tanti ragazzi ed adulti che hanno scelto il Badminton come loro primo sport insieme agli insegnanti Enrico Tamanti, Thomas Trebbi e Valentina Torcoletti, che seguono in primo piano il progetto cercando di stimolare e allenare sia la tecnica sia il fisico dei nostri atleti. Nella scorsa stagione abbiamo avuto una ventina di iscrizioni e siamo convinti che quest’anno il numero aumenterà poiché il divertimento, accompagnato dagli allenamenti per tenere sempre in forma il proprio corpo, è assicurato. Nella nostra società sono presenti un bel numero di adulti che formano un gruppo molto affiatato”.

Gli allenamenti si svolgono ad oggi nella palestra “Venturini” e nella palestra delle medie “Padalino” di Fano in via Michelangelo Lanci, sede anche dei nuovi corsi che partiranno il 18 settembre.
La grande novità per la stagione 2017/18 è rappresentata dal fatto che l’Asi Fano Badminton Sportfly si è affiliata alla Federazione Italiana Badminton, particolare che permetterà agli atleti che si iscriveranno ai corsi,  la possibilità di partecipare ad alcuni tornei federali in giro per Italia.

Tutti i risultati e le informazioni sulle gare verranno pubblicate nella pagina Facebook ufficiale ASI FANO BADMINTON SPORTFLY. Al campionato potranno prendere parte anche i nuovi iscritti i quali potranno ambire ai tanti premi, coppe e riconoscimenti ufficiali.


Tutti coloro che vorranno avere un piccolo assaggio di questo fantastico sport avranno a disposizione 2 prove gratuite, a seguito della presentazione di un certificato medico di tipo non agonistico che darà l’accesso agli allenamenti. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 327-2976358 (Enrico Tamanti).